AHCC o SHITAKE
Ora possiamo usarlo per la lotta all’HPV (Human Papilloma Virus).
L’integratore AHCC (Active Hexose Correlated Compound) è un integratore a base di estratto brevettato e standardizzato di lentinula edodes micelia (Shitake) in coltura (AHCC®, Amino Up, Ltd., Sapporo, Giappone) a base di α-glucano a basso peso molecolare.
Questa caratteristica lo rende un prodotto unico nel suo genere visto che l’avere un basso peso molecolare consente alla molecola di essere assimilata rapidamente dai globuli bianchi così da stimolare immediatamente il sistema immunitario.
In particolare esso aumenta il numero di macrofagi e cellule killer (NK) oltre che la produzione di citochine, stimolando la produzione di interferone gamma e di interleuchine.
Lo studio pubblicato su “Frontiers in Oncology” nel 2022
Uno dei più recenti studi ha esaminato l’uso di AHCC per 6 mesi per supportare il sistema immunitario dell’ospite ad eliminare le infezioni da papillomavirus umano (HPV) ad alto rischio.
Le pazienti nel braccio di trattamento hanno assunto 3 g di AHCC per via orale una volta al giorno a stomaco vuoto per 6 mesi.
Ogni 3 mesi, i pazienti sono stati valutati con test del DNA dell’HPV e dell’RNA dell’HPV, nonché un campione di sangue raccolto per valutare un pannello di marcatori immunitari tra cui interferone-alfa, interferone-beta (IFN-β), interferone-gamma (IFN-γ) , IgG1, linfociti T e livelli di cellule natural killer (NK).
RISULTATI: Le pazienti non erano certo moltissime, ma più che sufficienti per considerare questo studio piuttosto interessante.
Il 63,6% dei 22 pazienti nel braccio di integrazione AHCC erano negativi all’HPV RNA/HPV DNA dopo 6 mesi, con il 64,3% che ha ottenuto una risposta duratura definita come negativa all’HPV RNA/HPV DNA dopo 6 mesi dall’interruzione dell’integrazione .
La soppressione dell’IFN-β a meno di 20 pg/ml era correlata con un aumento dei linfociti T e dell’IFN-γ e una clearance duratura delle infezioni da HPV nelle donne che avevano ricevuto l’integrazione con AHCC. Non sono stati segnalati effetti collaterali di nota.
Chi lo desidera, può verificare personalmente quanto riportato.
Il commento allo studio – Oltre le parole e come tradurlo in pratica
Nessuno studio in questo campo può dimostrare nulla. Rimane il fatto che questo articolo è ben più che interessante.
Come si scrive sempre in questi casi : "ulteriori studi di conferma sono necessari".
Le pazienti nel braccio di trattamento hanno assunto 3 g di AHCC per via orale una volta al giorno. Nei prodotti in commercio le capsule contengono circa 500-600 mg di prodotto e se ne consiglia una somministrazione due volte al giorno. Una capsula dopo pranzo e una dopo cena. Ovvero in totale 1200 mg.
Esiste pertanto uno scostamento tra dose impiegata nello studio e dose consigliata dal produttore.
E' evidente che, trattandosi di prodotto il cui uso non è mai stato validato dalla scienza ufficiale, NON E' POSSIBILE DARE INDICAZIONI DI ALCUN TIPO.
DISCLAIMER: SI RICORDA CHE TUTTO QUANTO ILLUSTRATO IN QUESTA SEDE HA SCOPO PURAMENTE INFORMATIVO E VA VALIDATO SOTTO CONTROLLO MEDICO IN PRESENZA DELLA PAZIENTE. OGNI USO PERSONALE PUO ESSERE SOGGETTO AD EFFETTI COLLATERALI IMPREVEDIBILI DI CUI GLI ESTENSORI DEL SITO NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI.
Per quali altri usi viene impiegato l’AHCC?
In realtà è un prodotto molto utilizzato da decenni in Oriente per una grande varietà di malattie. Da quando è stato “scoperto” anche in Occidente, è stato utilizzato con successo in molti casi. Qua accanto alcuni esempi di uso dei funghi Shitake. Ma ce ne sono anche molti altri!
Difese immunitarie basse, dovute non solo a deficit alimentari ma anche a malattie che riducono le difese dell'organismo.
In molti protocolli di prevenzione delle neoplasie, specialmente laddove esiste un rischio personale o familiare aumentato.
Per agire contro gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia, in particolare nausea e vomito, astenia, inappetenza.
Attività di epato-protezione in soggetti affetti da epatiti infettive, acute e croniche, sfruttando le sue proprietà anti-virali.
Coadiuvante delle terapie anti-diabetiche come ipoglicemizzante.
Dove posso trovare l’AHCC ?
E’ in realta’ disponibile su Amazon e molte farmacie on line. In qualche caso anche nelle farmacie fisiche.