HPV e Vaccino

Qui parliamo dell’uso del vaccino anti-HPV nella ragazza o donna che ha già avuto un’infezione virale da papillomavirus.

L’argomento è stato già sviscerato da centinaia di siti e sarebbe inutile fare qui un doppione di tutto.

Credo sia più corretto indicare i link di alcuni degli articoli più interessanti su questo tema, anche se magari non totalmente condivisibili.

Alla fine la risposta alla domanda: ma il vaccino può servire per combattere un’infezione da HPV già presente?

E la risposta è: spesso si. Conviene fare il vaccino anche fino a 45 anni di età ed anche se si sono già evidenziate lesioni genitali pre-tumorali da virus.

HPV e vaccino

Il Vaccino anti-HPV e la lotta all’infezione

Chi non dovrebbe ricevere il vaccino HPV?
Il vaccino HPV non è raccomandato per le donne incinte o per le persone che sono moderatamente o gravemente malate. Informare il medico se si soffre di allergie gravi, inclusa un’allergia al lievito o al lattice. Inoltre, se c’è stata una reazione allergica pericolosa per la vita a qualsiasi componente del vaccino o a una precedente dose di vaccino, non si dovrebbe fare il vaccino anti-HPV.

Il vaccino HPV offre benefici se sei già sessualmente attivo?
SÌ. Anche se hai già un ceppo di HPV, potresti comunque beneficiare del vaccino perché può proteggerti da altri ceppi che non hai ancora. Tuttavia, alcuni lavori scientifici affermano che nessuno dei vaccini può trattare un’infezione da HPV esistente. Secondo altri invece i vaccini proteggono non solo da specifici ceppi di HPV a cui non sei già stato esposto, ma anche, come detto sopra, da infezioni attive.

Uno studio di review complessiva di ben 50 studi (

 

 

Il vaccino HPV comporta rischi per la salute o effetti collaterali?
Il vaccino HPV è risultato sicuro in molti studi.

Nel complesso, gli effetti sono generalmente lievi. Gli effetti collaterali più comuni dei vaccini HPV includono dolore, gonfiore o arrossamento nel sito di iniezione.

A volte dopo l’iniezione si verificano capogiri o svenimenti. Rimanere seduti per 15 minuti dopo l’iniezione può ridurre il rischio di svenimento. Possono verificarsi anche mal di testa, nausea, vomito, affaticamento o debolezza.

E se ho già avuto un CIN (LSIL) cervicale?

Le donne con neoplasia intraepiteliale cervicale (CIN) sottoposte a trattamento chirurgico locale hanno un alto rischio di malattia cervicale preinvasiva e invasiva ricorrente e altre malattie correlate all’infezione da papillomavirus umano (HPV)

Le donne che sviluppano CIN di alto grado potrebbero essere particolarmente sensibili all’infezione da HPV e ripresentare rapidamente le infezioni.

L’uso della vaccinazione profilattica contro l’HPV al momento del trattamento chirurgico locale per CIN potrebbe ridurre il rischio di recidiva futura.

Cosa aggiunge lo studio https://doi.org/10.1136/bmj-2022-070135 che costituisce un’ampia review sull’argomento.

La vaccinazione profilattica contro l’HPV al momento del trattamento locale per CIN potrebbe ridurre il rischio di recidiva di cervicale preinvasiva di alto grado, ma l’evidenza è inconcludente.

L’effetto della vaccinazione contro l’HPV sul rischio di infezione da HPV e altre malattie non cervicali correlate all’infezione da HPV trattata chirurgicamente non è chiaro a causa della scarsità di dati e del rischio complessivo da moderato ad alto di bias degli studi disponibili

Sono necessari ampi studi randomizzati controllati di potenza adeguata per stabilire l’efficacia della vaccinazione contro l’HPV al momento del trattamento chirurgico della malattia preinvasiva cervicale sulla base dei tassi di fallimento e dei costi in diversi contesti

ALLA FINE CHE COSA E’ MEGLIO FARE PER LA PAZIENTE CON INFEZIONE PREGRESSA (E MAGARI ANCHE CON LESIONE CERVICALE PRE-NEOPLASTICA)?

VACCINO SI O NO?

SE non ci sono controindicazioni all'uso del vaccino

SE il vaccino non è mai stato eseguito da adolescente.

Se è vero che, come al solito, non ci sono evidenze conclamate che il vaccino serve veramente...

E' anche vero che ci sono molti studi che dicono il contrario.

A questo punto, se c'è qualche probabilità che il vaccino ci aiuti nella lotta all'infezione...

Decidiamo, dopo adeguata consulenza con il nostro medico curante, la via migliore da seguire...

HPV azione cancerogena